Lunedì 23 Febbraio 2009 11:37
Progetto orientamento e continuità a.s. 2008-2009

Introduzione

Il presente progetto nasce dalle difficoltà di studenti e genitori che devono operare una scelta consapevole ma sempre più diversificata  per la scuola superiore. Si ritiene quindi che essi devono essere informati in modo esauriente attraverso una serie di attività che  permettano agli alunni di identificare le proprie capacità , le competenze e gli interessi per prendere decisioni in materia di istruzione, formazione ed occupazione nel mondo professionale e in altri.

Obiettivi generali

Il progetto si propone di organizzare diverse attività  in collaborazione con le scuole le medie ed inoltre di creare una rete di scuole superiori che collaborino al fine di produrre test attitudinali e  materiale informativo da fornire agli studenti  delle classi terze delle scuole medie   di Velletri e dei Castelli Romani,  per realizzare un orientamento organizzato e completo.

A tale fine si ritiene necessaria anche la collaborazione coni enti, quali:

• Centri territoriali di orientamento al mondo del lavoro
  • Università di Roma e Latina e Velletri (Tuscia)
  • Unione giovani imprenditori di Albano
  • Aziende del territorio
  • Provincia di Roma

Che forniscano dati relativi alle possibilità occupazionali, alla possibilità di prosecuzione degli studi e  di carriera.

Inoltre per ciò che riguarda le peculiarità di ogni scuola superiore si predisporranno degli incontri in cui lo studente potrà partecipare ad una semplice lezione teorico-pratica su contenuti semplici e in parte noti, ma specifici e caratteristici dell'indirizzo ed altre attività di informazione rivolti a studenti e genitori.

Obiettivi specifici

• Collaborare in rete con le scuole del territorio per predisporre test attitudinali da rivolgere agli studenti delle classi terze dalla scuola media.
  • Collaborare con le scuole medie proponendo un percorso didattico:   “Conoscere  il mondo della scienza e della tecnologia attraverso l'esperienza”.
  • Sportello orientamento
  • Incontri Presso le scuole medie.
  • Invio di materiale informativo alle famiglie degli alunni di terza media.
  • Informazione alle famiglie attraverso la stampa locale
  • Orientamento specifico per le alunne delle classi un terze delle scuole medie
  • Presentare agli studenti e genitori le possibilità occupazionali degli studenti diplomati nel nostro istituto

Continuità: stabilire con le scuole più vicine un raccordo  tra i programmi delle specifiche discipline al fine di diminuire la dispersione scolastica  favorendo il passaggio tra i due ordini di scuole.

Il progetto si sviluppa in due fasi di cui la prima, da attivarsi nel mese di marzo con lezioni teoriche presso la scuola media, una seconda ad aprile con esperienze di laboratorio presso l’ITIS.

OBIETTIVI:

• Creare un collegamento tra i due ordini di scuole (sia tra docenti che tra alunni).
  • Favorire l’approccio  alla cultura tecnico-scientifica (SOPRATTUTTO PER LE RAGAZZE).
  • Stilare un test di autovalutazione che evidenzi le conoscenze necessarie per il proseguimento degli studi verso aree scientifico-tecniche.

Modalità di attuazione

• Brevi lezioni teoriche
  • Lezioni di laboratorio
  • Verifiche

• Studenti delle classi terze delle scuole medie del territorio
  • Docenti scuole medie
  • Familiari degli studenti

Docente referente: Commissione orientamento

Tempi : intero anno scolastico

Risorse umane:docenti ITIS, docenti scuole medie,  tecnici di laboratorio, collaboratori scolastici.

Materiali e mezzi: PC portatile, videoproiettore per PC, 100 CD-Rom, carta, fotocopie, laboratori dell'ITIS  con  materiali e strumentazione presente, autobus per trasporto alunni terze medie, spese  per invio materiale informativo .

MIUR - Ministero Istruzione Università Ricerca

Regolamento di Istituto

Comunicati RSU di Istituto

Team Animatori Digitali